Dicembre 2023 - Nuovi dati, nuove analisi ... e sempre tante idee

 L'analisi e la pubblicazione dei dati di dicembre ha richiesto molto più tempo del previsto per un semplice motivo: Giacomo e Lassina volevano offrirvi di più cari lettori ... molto di più.

L'idea di massima è quella di creare un foglio di calcolo che rielabori in automatico i dati di ogni mese futuro e fornisca anche un grafico di facile lettura.


La sintesi dei dati del mese di dicembre che potete osservare qua sopra è ancora parziale perché i due ragazzi vogliono ancora aggiungere informazioni. E anche il grafico ...


... ha ancora qualche difetto. Abbiamo litigato a lungo con le impostazioni del foglio di calcolo (utilizzando la app del workspace di google), ma non siamo riusciti ad inserire i titoli dei due assi (a sinistra l'asse verticale delle temperature, a destra l'asse verticale della pioggia cumulata). In ogni caso il lavoro è in fase avanzata e per il mese di gennaio l'obiettivo è completare il foglio di calcolo e aggiustare tutti gli errori.

Nel frattempo il resto della classe ha potuto visualizzare il lavoro che Giacomo e Lassina stavano svolgendo e ha prodotto una serie di commenti molto interessanti.

Simone M. scrive che "il mese di dicembre è stato particolarmente freddo ... ma nonostante ciò la media della temperatura è leggermente maggiore alla media italiana degli ultimi anni che nel mese invernale di dicembre è stata di circa 6°C. ..... Nei giorni prima di Natale, dal 20/12 al 23/12, si sono registrate temperature insolite (19,7°C)".

Anche Desirè evidenzia come " durante la fine del mese le temperature si sono alzate leggermente" e Ginevra aggiunge "arrivando anche ad una temperatura media giornaliera di circa +12°C".

Micaela si è invece soffermata sull'escursione termica facendo notare che "la temperatura più alta è 19,7°C,  registrata il giorno 23 dicembre alle ore 14:00; invece quella più bassa è -1,7°C nelle ore notturne tra i giorni 3 e 4 dicembre"

Anche Alicia ha voluto far notare che le temperature sono scese "anche a - 1,7°C durante la notte. Una delle notti più fredde é stata quella del 6 dicembre". Inoltre ha aggiunto che "il vento é stato frequente e soffiava spesso in direzione Nord-Ovest".

Al contrario Federico sostiene che "c'è stato pochissimo vento" e Simone P. concorda dicendo che dicembre "è stato veramente poco ventoso". I tre alunni dovranno confrontarsi e stabilire un parametro per decidere chi ha ragione. Simone P. inoltre segnala che dicembre "è stato un mese di siccità per questo periodo, ha piovuto poco, in totale 110 mm a Valmorea".

Anche Anita evidenzia che "le precipitazioni sono state abbastanza scarse, quasi assenti, infatti in tutto il mese ha piovuto solamente nei primi giorni. Il 1 dicembre la pioggia cumulata aveva circa il valore 25 mm."

Valentina concorda coi suoi compagni sulla scarsa piovosità e aggiunge che "non ha nevicato per le temperature ancora troppo alte" e anche per l'umidità che "ha raggiunto una percentuale molto alta in alcuni giorni, ma anche molto bassa in altri".

Tante osservazioni, tanti spunti interessanti e tante discussioni ancora aperte: non sarà forse il caso di istituire una redazione per scrivere un bollettino climatico mensile?

Matteo Panseri



Commenti

Post popolari in questo blog

Piccoli matematici crescono! Analisi e rappresentazione dei dati della stazione meteo fatta dalle classi prime

Con febbraio si torna nella media