Con febbraio si torna nella media

Dai dati possiamo notare che febbraio è restato molto più nella media in confronto a Gennaio che, come hanno detto i nostri compagni Valentina e Simone, è risultato un mese "folle" (Gennaio 2024: un mese folle).

Con i dati di febbraio raccolti dalla stazione meteorologica di Valmorea, si può osservare che la temperatura media (8,1°C) e la temperatura minima (0,4°C) sono leggermente aumentate rispetto alle temperature registrate dal 1991 al 2021 a Como: T media= 3°C e T minima= -1,2°C (Climate Data).

La temperatura massima che si è registrata a Valmorea è stata di 20 °C il 3 febbraio 2024 e si può notare una vasta differenza con la media delle temperature massime rilevata a Como nel mese di febbraio dal 1991 al 2021 che è stata di 7,4°C.

Parlando del vento, a Valmorea, è stato spesso presente con una velocità media di 1,1 m/s e soffiando principalmente verso E e NE; mentre il giorno nel quale ha raggiunto la sua massima velocità è stato il 20 febbraio 2024 con 7,2 m/s.

Nel corso di questo mese l'umidità non è mutata tanto rispetto ai dati raccolti da Climate Data dal 1991 al 2021 a Como; in questi 30 anni l'umidità media a febbraio è stata del 72%, poco inferiore a quella registrata a Valmorea che equivale al 77%.

Gli ultimi dati che tratteremo sono quelli della pioggia a Valmorea. Nel corso di questo mese i giorni in cui ha piovuto maggiormente si sono concentrati nell'ultima settimana, con piogge costanti e arrivando a una pioggia cumulata di 318,4 mm totali.


Testi a cura di Alicia e Ginevra

Immagini a cura di Giacomo e Lassina

Commenti

Post popolari in questo blog

Gennaio 2024: un mese "folle"

Verso la fine di un lungo percorso: classe 3° A di Valmorea

L'inizio del progetto