Gennaio 2024: un mese "folle"

 Il mese di gennaio è stato estremamente caldo infatti la media a Como della temperatura nel periodo compreso fra il 1991 e il 2021 è di 1,8 gradi (Climate Data), mentre nel 2024 la temperatura media del primo mese dell’anno si aggira sui 4 gradi, come mostrano i dati raccolti dalla stazione meteorologica di Valmorea.


Siamo partiti a inizio mese con temperature nella norma, ma la settimana seguente le temperature sono subito diventate folli. Le temperature sono stabili su tutto l’arco del mese ma il giorno 27 sono state segnalate temperature quasi primaverili: infatti dalle 14:00 alle 16:00 le temperature hanno raggiunto i 20,3 gradi.


Parlando di umidità, è stata molto alta per tutta la durata del mese, infatti si è raggiunto il 97% come dato massimo mentre la media, come confermano i dati di Climate Data, è rimasta nella norma con il 75%.

Gennaio si è rivelato il solito mese invernale estremamente secco infatti i dati della pioggia cumulata ammontano sui 73,8 mm che superano leggermente la media. Secondo i dati del sito Climate Data la media delle precipitazioni a gennaio è di 67 mm.

Il vento è stato davvero irrilevante, ma nei giorni in cui è soffiato maggiormente la sua direzione è stata verso WSW.

Analisi dei dati ed elaborazione dei grafici a cura di Giacomo B. e Lassina T. - Classe 3A

Testi a cura di Valentina A. e Simone M. - Classe 3A

Commenti

Post popolari in questo blog

Verso la fine di un lungo percorso: classe 3° A di Valmorea

L'inizio del progetto