Iniziamo dalle basi: classe 1° C di Valmorea
Per raggiungere le competenze necessarie per parlare di clima, bisogna iniziare presto, fin dai primi giorni della classe prima. Per questo motivo alunne e alunni di 1° C si sono cimentati fin da subito con tabelle piene di dati meteorologici, raccolti grazie alla Stazione del Plesso di Valmorea.
Tabella dati meteorologici del giorno 19 ottobre 2023 raccolti dalla centralina del plasso di Valmorea
Dopo aver verificato che tutti sapessero leggere e comprendere una tabella tanto ricca, alunni e alunne hanno iniziato ad analizzare i dati e produrre vari tipi di grafici: potevano scegliere fra istogrammi, cartesiani o ideogrammi.
Visto i buoni risultati del lavoro dei singoli, si è quindi deciso di passare al lavoro a piccoli gruppi per produrre grafici più "vistosi". In questa attività tutti gli alunni si sono lanciati lavorando senza sosta e sono emerse le capacità organizzative e di leadership di diversi ragazzi e ragazze.
Lavoro a gruppi nel laboratorio di scienze del plesso di Valmorea
I risultati del lavoro sono stati più che soddisfacenti: è stata delineata una perfetta analisi delle direzioni del vento durante una intera giornata. Certamente è stato commesso qualche errore, ma “quelli che non sbagliano mai perdono molte occasioni per imparare qualcosa" (Mary Pickford). L'errore non solo è utile, ma inevitabile e spesso è giusto che non venga nascosto, ma sia ben visibile.
Questi sono solo i primi passi di una classe prima che nel corso dei prossimi due anni proseguirà a sviluppare le proprie competenze matematiche, scientifiche e linguistiche per diventare alla fine del triennio un gruppo di perfetti climatologi "junior".
Matteo Panseri
Commenti
Posta un commento