Verso la fine di un lungo percorso: classe 3° A di Valmorea
Sembra passato pochissimo tempo da quando, due anni fa, gli alunni e le alunne della sezione A si cimentavano con i primi esperimenti scientifici, le prime raccolte dati, la realizzazione dei primi grafici e i primi cenni di analisi statistica. Ora abbiamo una classe ricca di preadolescenti in piena crescita, con ottime competenze matematiche, scientifiche e relazionali, perfettamente in grado di produrre in autonomia o in piccoli gruppi analisi statistiche molto approfondite di una gran varietà di dati meteorologici e climatici.
All'inizio di questo anno scolastico ragazzi e ragazze hanno iniziato a lavorare in autonomia per realizzare analisi di piccoli set di dati (singola giornata). Poi si sono uniti in piccoli gruppi per affrontare una mole di informazioni maggiore (dati settimanali).
Infine ogni singolo alunno e alunna ha sfruttato la potenza dei fogli di calcolo e le loro competenze informatiche per realizzare analisi molto più corpose.
Ora possiamo dire con una certa tranquillità di avere fornito a tutta la classe gli strumenti per comprendere, analizzare e rappresentare corposi set di dati climatici. Manca solo un ultimo piccolo passo: sviluppare lo spirito critico per commentare tali dati e trarne le corrette conclusioni ... ma per questo serve più di qualche esercizio in classe o al PC.
Serve sviluppare il concetto di sostenibilità, lo spirito civico e soprattutto la consapevolezza che il cambiamento climatico è un fatto innegabile e solo con la partecipazione di tutti riusciremo a mitigarne gli effetti.
Matteo Panseri






Commenti
Posta un commento