Le basi per diventare adulti consapevoli.
La classe terza B di Valmorea ha affrontato il tema dell'indagine statistica e quest'anno, finalmente, ha colto l'opportunità di imparare osservando il mondo!
Lo studio delle fasi di un'indagine statistica e l'applicazione degli indici statistici per comprendere un fenomeno hanno avuto un significato profondo perché sono stati usati dei dati reali raccolti dalla centralina meteo che i ragazzi osservano fuori dalla finestra della loro classe.
Nella prima fase i ragazzi hanno usato la carta a quadretti, i colori e a coppie hanno elaborato dei dati sul quaderno. E' stato un lavoro coinvolgente che ha permesso di andare oltre la semplice realizzazione di tabelle e grafici, perché con estrema spontaneità i ragazzi hanno commentato i dati facendo osservazioni relative al loro vissuto.
Dato l'entusiasmo dimostrato, abbiamo speso del tempo a commentare alcuni grafici elaborati dalla centralina meteo, e questi dialoghi hanno permesso di migliorare la comprensione dei dati statistici, ma anche di imparare qualcosa in più sui fenomeni atmosferici, come la pressione e l'umidità. In questa occasione i ragazzi hanno notato che non stavamo facendo matematica, o scienze o geografia, ma stavamo semplicemente facendo scuola, imparando dalla realtà che ci circonda!
Questo precorso di apprendimento legato alla statistica ha fornito tanti spunti di riflessione e ha permesso di sviluppare molte competenze, tra cui la capacità di leggere e interpretare i risultati di un'indagine. A partire da dati metereologici reali si sono gettate delle basi che, se costantemente alimentate, renderanno questi ragazzi degli adulti consapevoli di ciò che leggono e responsabili delle loro scelte.
Nadia Baggi
Commenti
Posta un commento